Siamo felici di annunciare il lancio di GreaseExpert, una potente soluzione per il monitoraggio della lubrificazione dei cuscinetti attraverso gli ultrasuoni. GreaseExpert è la nuova App integrata nel rilevatore di ultrasuoni a banda larga SONAPHONE® e consente di gestire la lubrificazione dei cuscinetti in base alle reali condizioni di funzionamento anziché ad intervalli fissi.
In combinazione con il sensore ad ultrasuoni BS40 (Link prodotto BS40), specifico per il monitoraggio dei cuscinetti, GreaseExpert consente di misurare l’emissione ultrasonora dei cuscinetti durante le fasi di lubrificazione per verificare in tempo reale gli effetti e pianificare le successive attività di manutenzione preventiva.
In questo breve articolo presentiamo più in dettaglio quali siano i vantaggi introdotti da GreaseExpert nel contesto della manutenzione preventiva dei cuscinetti nel settore industriale.
La lubrificazione inadeguata è una delle principali cause di danni ai cuscinetti nel settore industriale, da cui conseguono costosi tempi di inattività produttiva e riparazioni non programmate.
Nonostante la lubrificazione dei cuscinetti sia quindi un’attività strategica per la continuità produttiva e i costi di esercizio di impianti industriali, è spesso gestita secondo una programmazione a calendario che non considera le effettive condizioni di funzionamento dei cuscinetti.
In questo scenario la lubrificazione dei cuscinetti può risultare inadeguata per lunghi periodi e determinare maggiore usura e malfunzionamenti che potrebbero essere riconosciuti attraverso la tecnologia degli ultrasuoni.
I sensori ad ultrasuoni come BS40 possono infatti misurare i segnali molto deboli e associati agli attriti o altri problemi di lubrificazione dei cuscinetti, scarsa o eccessiva, anche nei cuscinetti a rotazione molto lenta.
Gli specialisti della manutenzione possono quindi avvalersi della nuova App GreaseExpert per misurare gli ultrasuoni prima e durante le fasi di lubrificazione dei cuscinetti, verificarne gli effetti, correggerla in tempo reale e pianificare il prossimo monitoraggio dei cuscinetti.GreaseExpert è una App integrata nel rilevatore di ultrasuoni SONAPHONE, dedicata alla lubrificazione dei cuscinetti, e fa parte del più ampio ecosistema per la manutenzione preventiva ideato da SONOTEC GmbH.
Il pacchetto di soluzioni hardware, tra cui il sensore BS40 ed il rilevatore di ultrasuoni SONAPHONE, si combina con gli applicativi ed i software da PC per abilitare un nuovo metodo di lavoro nella manutenzione preventiva, basato sulle “condizioni di funzionamento” dei diversi asset industriali, tra cui i cuscinetti.
Questo consente di programmare dei “percorsi di indagine” attraverso una semplice comparazione dei trend di usura, evidenziati dalle tracce ultrasonore, che tengono conto delle effettive condizioni operative ed informazioni raccolte in campo.
Lo scambio di dati tra il PC in ufficio e lo strumento portatile SONAPHONE avviene in modo immediato ed intuitivo, consentendo anche di definire diversi parametri come il tipo di grasso e impostare delle soglie di allarme.
Questo metodo di lavoro organizzato e semplice consente una lubrificazione dei cuscinetti precisa e tempestiva, che allunga l’aspettativa di vita dei cuscinetti e garantisce minori costi operativi.
L'app GreaseExpert consente ai manutentori di seguire un flusso di lavoro guidato ed intuitivo durante la lubrificazione dei cuscinetti direttamente dallo schermo dal dispositivo SONAPHONE.
Attraverso l’app AssetExpert infatti si richiamano i “percorsi di indagine” pianificati attraverso i software DataSuite sul PC e si seguono le istruzioni interattive, disponendo della sincronizzazione di informazioni per ogni singolo cuscinetto.
La fase lubrificazione dei cuscinetti viene quindi assistita in tempo reale utilizzando il sensore a banda larga BS40 per misurare gli ultrasuoni prima e durante la lubrificazione, verificandone gli effetti immediati attraverso l’intuitiva grafica “a semaforo” nell'app GreaseExpert.
Una volta completato il processo di lubrificazione dei cuscinetti, i risultati della misurazione vengono sincronizzati automaticamente con DataSuite per comparare i trend di funzionamento e pianificare il prossimo intervento.
Inoltre, è possibile creare report dettagliati e monitorare le tendenze nel tempo, supportando strategie di manutenzione predittiva e l'affidabilità a lungo termine delle apparecchiature attraverso il modulo DataReport
Conclusione:
L'introduzione di GreaseExpert nella gamma di soluzioni di SONOTEC arricchisce l’ecosistema di SONAPHONE, il rilevatore di ultrasuoni più versatile nell’ambito delle indagini per la manutenzione preventiva nel contesto industriale, supportando una fase strategica come la lubrificazione dei cuscinetti.
Con la sua intuitività e la perfetta sincronizzazione dei dati supporta i professionisti della manutenzione per migrare da una programmazione secondo calendario ad una programmazione basata sulle condizioni di funzionamento, che estende la vita degli asset industriali e garantisce minori costi operativi.